Homepage Archivio Curiosità Un hamburger: meglio di soia che di vitello

Un hamburger: meglio di soia che di vitello

È piovuto molto in questi giorni ma poca di questa acqua andrà ad arricchire le falde idriche: molta ne evaporerà (cosa

Tags: hamburger / soia /

È piovuto molto in questi giorni ma poca di questa acqua andrà ad arricchire le falde idriche: molta ne evaporerà (cosa che non succede con le piogge autunnali) e quindi probabilmente avremo un estate al secco.

Risparmiare acqua è quindi un dovere, ma pochi sanno che gran parte dell'acqua viene usata non per scopi civili ma per zootecnia ed agricoltura. E qui possiamo inserire delle note salutistiche: per ottenere un hamburger di vitello occorrono quintali di foraggio e quindi di acqua; per ottenere un hamburger di soia il fabbisogno idrico è di appena un decimo. E poiché sono convinto che un abuso di cibi carnei possa portare a gravi danni quali placche di colesterolo e vari tipi di tumore, possiamo optare per una dieta vegetariana da tempo sponsorizzata dal nostro professor Umberto Veronesi.

Mangiare vegetariano è una fonte di salute immensa: molte patologie quali artrite, artrosi e gotta migliorano immediatamente con essa ma soprattutto c'è un grande rispetto per gli animali. Come per ogni dettame scientifico però bisogna fare dei distinguo. Pur mangiando vegetariano, da nutrizionista devo dire che questa dieta non è a mio avviso ideale per bambini e donne in gravidanza per i quali i cibi carnei sono difficili da sostituire.

10/05/2012

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita