Homepage Archivio Articoli e interventi Mangiamo un piatto di verdura a inizio pasto per frenare la glicemia e il colesterolo

Mangiamo un piatto di verdura a inizio pasto per frenare la glicemia e il colesterolo

Mesi fa fu pubblicato uno studio secondo il quale l’abitudine di mangiare fin da piccoli spinaci a tavola riduceva la possibilità,...

Tags: glicemia / colesterolo / verdura /

Mesi fa fu pubblicato uno studio secondo il quale l’abitudine di mangiare fin da piccoli spinaci a tavola riduceva la possibilità, nei soggetti predisposti geneticamente, ad abbattere l’insorgenza del diabete di circa il 14%.

Un dato incredibile ed importante per tutti quei ragazzi con genitori affetti da diabete di tipo due; fare per loro questo tipo di profilassi è quindi fondamnetale. È di pochi giorni fa, però, un altro studio pubblicato sul Journal of Rehabilitation and Health Sciences: mangiare un piatto di verdure a inizio pasto vuol dire non solo saziarsi (e quindi ridurre l’input calorico così importante per il diabetico) ma anche frenare l’aumento della glicemia postprandiale.

E fare questo in estate è davvero facile; ci sono tantissime verdure di stagione fra le quali prediligerei melanzane e peperoni capaci di esercitare un vero frenage su glicemia e colesterolo. Il merito sarebbe della cinarina (quella dei carciofi) presente in enorme quantita nella buccia delle melanzane e della capsaicina presente nei peperoni soprattutto quelli leggermente piccanti. Come corollario è utile sapere che pochi grammi di cannella al giorno,mescolata magari a latte o yogurt, abbatte fortemente la glicemia.

29/06/2011

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita