Homepage Archivio Articoli e interventi La ricetta per dimagrire? Una passeggiata al giorno e un infuso di Withania per spezzare la fame

La ricetta per dimagrire? Una passeggiata al giorno e un infuso di Withania per spezzare la fame

Una delle domande più frequenti in campo dietologico è quella relativa al rapporto fra dimagrimento ed attività fisica. La...

Tags: Withania / dimagrire /

Una delle domande più frequenti in campo dietologico è quella relativa al rapporto fra dimagrimento ed attività fisica. La convinzione più diffusa è che una passeggiata o una nuotata possano portare ad una perdita di peso. Purtroppo non è così semplice.

Il problema è che c’è sport e sport; un campione di tennis, in una partita, può bruciare anche mille calorie, in una partita amatoriale le calorie consumate sono pochissime, appena duecento. E’ sempre quindi fondamentale, per chi voglia dimagrire, seguire una educazione alimentare a basso regime calorico che permetta una seria perdita di peso.

Non vanno assolutamente esclusi, in questa dieta, i carboidrati (pane e pasta) come propongono alcune diete demenziali, ed è utile mangiare un po’ di tutto formaggi compresi (assurdamente considerati cibi ingrassanti).

Niente sport quindi? Nemmen per sogno! E’ obbligatorio fare, nei mesi di cura dimagrante, almeno mezz’ora di camminata a passo svelto che, insieme alla dieta, farà miracoli. Utile anche, per il dimagrimento, bere infusi di erbe che favoriscono il senso di sazietà; molto utile ad esempio la withania pianta con forte potere spezzafame.

26/10/2011

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita