Homepage Archivio Curiosità La manna ha davvero salvato gli Ebrei!

La manna ha davvero salvato gli Ebrei!

La manna piovuta dal cielo per salvare gli Ebrei nel deserto non è solo un passo della Bibbia ma un fatto realmente accaduto. Sono...

Tags: manna /

La manna piovuta dal cielo per salvare gli Ebrei nel deserto non è solo un passo della Bibbia ma un fatto realmente accaduto. Sono molte le piante che "fanno" manna, un lattice cioè zuccherino usato spesso dai popoli desertici per scopi alimentari: una è la Tamerice mannifera chiamata Tarfà dai beduini arabi; un'altra è la Lecanora un lichene che dà talli eduli molto conosciuti nella penisola sinaitica.

Un'altra pianta è l'ornello o frassino coltivato un pò in tutta Italia. In Toscana ne sono ricche le campagne senesi e pistoiesi che ospitano queste stupende piante con notevoli virtù terapeutiche; ma è sopratutto la Sicilia a fornire la manna; qui decine di ettari di terreno arso e soleggiato ospitano questi alberi secolari da cui i contadini del posto ricavano un miracolo della natura: tutte le estati i rami più bassi di questi alberi vengono incisi con sapienza da contadini esperti, e a livello del taglio viene legato un filo di cotone che dal ramo arriva al suolo; nei giorni successivi si ha uno spettacolo fra i più belli del mondo naturale: migliaia di stalattiti di bianca manna partono dai rami incisi per arrivare al suolo seguendo il filo di cotone; se pensate che questi alberi sono migliaia potete capire la meraviglia di questo spettacolo della natura. La manna viene poi raccolta e tagliata in cannoli lunghi cinque centimetri e venduta in tutto il mondo.


Ma perché la manna è ancora usata; e per quali scopi? La manna contiene mannite (mannitolo) uno zucchero naturale dolcemente lassativo.E' uno dei pochi lassativi benefici in natura al contrario della senna onnipresente in quasi tutti i lassativi vegetali in circolazione; la differenza fra i due lassativi è che la mannite agisce contro la stipsi perché attira acqua nell'intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon; la senna o cassia agisce per irritazione. E qui c'è da dire che quasi tutti i lassativi vegetali in commercio contengono la senna o cassia; le persone affette da stipsi li comprano con fiducia ritenendo valido l'assioma "vegetale uguale naturale". Ma così non è: la cassia se usata per lunghi periodi può dare una melanosi del colon che è uno stato di precancerosi. Poca senna dunque e molto mannitolo. Tornando alla Bibbia, non si sa con certezza quale manna abbia sfamato gli ebrei: alcune teorie sostengono che la pianta miracolosa fu la Lecanora che una tempesta portò in massa a piovere sugli ebrei in fuga salvandoli da sicura morte.

00:00:00

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita