Homepage Archivio Articoli e interventi Riscopriamo il corbezzolo, frutto di bosco ricco di fenoli e indenne dalla chimica

Riscopriamo il corbezzolo, frutto di bosco ricco di fenoli e indenne dalla chimica

La moderna scienza della alimentazione dà sempre più importanza a delle sostanze chiamate polifenoli, molecole capaci di ridurre...

Tags: corbezzolo / frutti di bosco / polifenoli /

La moderna scienza della alimentazione dà sempre più importanza a delle sostanze chiamate polifenoli, molecole capaci di ridurre l’infiammazione e di migliorare (soprattutto nei diabetici) l’elasticità dei vasi sanguigni.

In patologie croniche quali l’artrite, la psoriasi o la gotta i polifenoli oltre a ridurre la componente infiammatoria migliorano anche molto la sintomatologia; sono inoltre delle potenti armi nella profilassi delle patologie tumorali.

Dove sono presenti i polifenoli? Essenzialmente nell’olio di oliva (quello serio), in alcune verdure e nei frutti di bosco: mirtilli, lamponi, ribes. Per tanti di questi ultimi, però, c’è un problema: che i boschi non li hanno mai visti!!! Sono quasi sempre di serra (quindi niente boschi) e spesso vengono da paesi dell’Est e qui non sappiamo che tipi di concimi o pesticidi abbiano ricevuto.

Esiste però in Italia un frutto di bosco che nessuno considera e nessuno mangia: il corbezzolo. È un frutto selvatico eccezionale, ricchissimo in fenoli e soprattutto indenne da tutte le magagne chimiche della moderna agricoltura. Fra le verdure quelle più ricche in fenoli sono le selvatiche: tarassaco, ramolaccio, cicerbite, crespigni.

30/11/2011

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita