Homepage Archivio Articoli e interventi Mezzo bicchiere di succo di barbabietola dà la giusta energia anche ai ciclisti

Mezzo bicchiere di succo di barbabietola dà la giusta energia anche ai ciclisti

Mi accade spesso di seguire, dal punto di vista dietologico, ragazzi e adulti cha fanno ciclismo a livello amatoriale e non vogliono essere di...

Tags: succo di barbabietola / barbabietola /

Mi accade spesso di seguire, dal punto di vista dietologico, ragazzi e adulti cha fanno ciclismo a livello amatoriale e non vogliono essere di basso peso e soprattutto cercano, in una alimentazione sana, la giusta energia per uno sport così faticoso. Chiedono spesso, questi atleti, qualche alimento che li energizzi al massimo e quindi consigliavo loro un mix di papaia e limone, ricchissimi in potassio, vitamine e antociani. Un recente lavoro però della Universita di Exter sul succo di barbabietola ci fa fare un passo in avanti. Secondo questi ricercatori chi beve il succo derivato da questo ortaggio mostra un consumo di ossigeno inferiore rispetto alla media durante l’attività fisica.
 Dallo studio effettuato, i ricercatori hanno desunto una riduzione effettiva dell’ossigeno necessario pari al 12 per cento, anche in soggetti anziani.
 I principali effetti prodotti sull’organismo degli atleti sono l’allargamento dei vasi sanguigni e di conseguenza un maggior flusso di sangue, un’azione diretta sui muscoli, con il risultato di ridurre la quantità totale di ossigeno necessaria per portare a termine una determinata attività. La quantità giusta sarebbe mezzo bicchiere due ore prima della gara.

23/11/2011

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2024 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita