Homepage Archivio Articoli e interventi Il sapore è più forte se usiamo il curry al posto del sale

Il sapore è più forte se usiamo il curry al posto del sale

La moderna dietologia esprime giudizi sempre più severi verso l'uso eccessivo di due componenti fondamentali della nostra cucina: il sale...

Tags: curry /

La moderna dietologia esprime giudizi sempre più severi verso l'uso eccessivo di due componenti fondamentali della nostra cucina: il sale e lo zucchero bianco. Eccedere in sale fa male al cuore. E da temere è soprattutto il sale occulto, quello presente in cibi inscatolati, salumi, conserve e perfino caramelle. Abusare in zucchero bianco ancora peggio: troppo zucchero crea picchi di glicemia per niente simpatici. Lo zucchero inoltre parte già con un grosso peccato originale: quello di derivare da un ortaggio (la barbabietola) attraverso una serie di processi chimici (trattamenti con calce,anidride carbonica, anidride solforosa) che non sono certo il massimo della salute.

Per ridurre il sale consiglio di usare molto curry miscela di venti spezie con forte potere disinfettante e antitumorale e, soprattutto, utile per dare molta sapidità.

Ridurre lo zucchero è un po' più difficile; nel caffè si può mettere il nuovo dolcificante a zero calorie da poco in commercio in Italia: la stevia. Per i dolci invece è utile addolcire le torte o con del miele o con dei frullati di frutta secca dolce quale ad esempio prugne, albicocche e uva sultanina. Ottima cosa è anche usare molta cannella e vaniglia e un po' di sciroppo d'acero . 

23/02/2012

Studio di Pisa

Via Mazzini, 73
cell. 337 715484

Studio di Firenze

Piazza Stazione, 2
cell. 337 715484

© 2022 Dott. Ciro Vestita, medico dietologo - P.Iva 00343880506 | Cookie
Vietata la riproduzione anche parziale del sito e del suo contenuto senza l'espressa autorizzazione del dott. Vestita